La scelta del monitor per il PC è un compito da eseguire con cura, per varie ragioni. Prima di tutto perché non è possibile utilizzare al meglio tutte le costose componenti del computer se poi hai una visualizzazione povera, o molto ristretta. Inoltre, soprattutto per alcuni specifici utilizzi del PC, è importante poter contare su una visione perfetta e prolungata delle schermate di gioco, o anche di programmi vari.
Il miglior monitor gaming
Anche se sono tantissime le persone che ogni giorno utilizzano il computer per lavoro, la scelta del miglior monitor pc gaming è quella che comporta maggiore ponderatezza. Del resto sono i giocatori coloro che sono costretti a sostituire più spesso le componenti hardware del loro computer: ogni mese sul mercato fanno capolino nuovi giochi, con richieste hardware sempre più imponenti con il passare del tempo. Se in molti uffici può capitare di mantenere lo stesso monitor, e anche lo stesso pc, per diversi anni di seguito, il gamer sa bene di non poter contare su questo tipo di comportamento. Per avere un pc performante con tutti i nuovi giochi disponibili sarà necessario mantenersi al passo con i tempi, sostituendo spesso alcune componenti, tra cui scheda video e monitor. I monitor gaming migliori sul mercato sono in genere anche molto costosi, perché sfruttano le migliori tecnologie del momento e permettono di ottenere il meglio dalle schede video delle principali marche oggi distribuite.
Il monitor per l’ufficio
Generalmente chi lavora con il computer non ha la necessità dia vere a disposizione un monitor di ultima generazione, con mille funzioni e risoluzione altissima. A parte coloro che lavorano in ambito grafico, come ad esempio i fotografi o chi si occupa di illustrazioni e immagini, tutti gli altri lavoratori necessitano semplicemente di un monitor sufficientemente ampio da poter aprire più schermate senza che si sovrappongano completamente e di una qualità sufficiente da poter leggere e visualizzare le immagini in modo nitido, senza sfocature. Ci sono comunque monitor particolarmente comodi per chi li deve utilizzare quotidianamente per molte ore di seguito, che hanno un’ottima illuminazione che non stanca la vista, permettendo loro un uso costante senza fastidi. Per quanto riguarda le dimensioni un buon monitor gaming tende ad essere più grande rispetto ad uno per l’ufficio. Del resto se in ufficio serve ampio spazio di progettazione spesso si tende ad affiancare più monitor, non a utilizzarne uno enorme, che diventerebbe poco pratico.