Sono ancora molti gli italiani che hanno poca fiducia negli e-commerce. La motivazione è correlata più a un generico timore della novità, all’abitudine a toccare con mano gli oggetti prima di acquistarli piuttosto che a una reale diffusione delle truffe in questo ambito. Del resto nel nostro Paese abbiamo un buon controllo da parte della Polizia postale e, inoltre, sono da anni presenti in rete numerosi siti ben noti e rinomati, dai quali è totalmente sicuro fare acquisti. Negli ultimi anni internet è diventato una vera mecca per chi desidera fare acquisti tecnologici oculati.
Perché comprare online
Le motivazioni che ci dovrebbero spingere ad acquistare online sono molteplici; probabilmente tanti italiani ancora non le conoscono, questa forse è la motivazione per cui non tutti fanno acquisti in rete. La principale è correlata alle ottime offerte disponibili sui più grandi e-commerce presenti in Italia. Stiamo parlando di “negozi” enormi, che ogni giorno servono innumerevoli clienti. Questo permette di applicare una politica dei prezzi al ribasso: visto che le vendite sono alte, il guadagno per ogni vendita può non essere elevato, quanto invece lo deve essere in un piccolo negozio di provincia, dove ogni giorno entra un numero esiguo di acquirenti. La possibilità di proporre le proprie offerte ad un ampio panorama di persone consente anche di avere in magazzino una grande varietà di prodotti, in modo da accontentare chiunque. Per chi è alla ricerca del prodotto originale, di quello appena presentato sul mercato, dell’offerta imperdibile, gli e-commerce sono la soluzione decisamente migliore.
La comodità dei negozi online
Conviene anche ricordare che i siti di vendita presenti in rete sono aperti 24 ore su 24. Per molte persone l’idea di dover attendere per avere tra le mani l’oggetto che hanno acquistato è uno dei principali freni all’acquisto online. Si tratta però di una questione poco reale”; nel senso che se è vero che per un acquisto presso un e-commerce dovremo attendere del tempo per avere l’oggetto che desideriamo. È però anche vero che lo potremo acquistare anche di notte, nel corso delle festività, quando tutti i negozi della città sono chiusi. Per altro sono ormai tanti i negozi online che permettono ai loro clienti di ottenere ciò che desiderano in tempi brevissimi, anche il giorno successivo, eliminando così le lunghe attese.
Le offerte e i prodotti migliori
Oltre a proporci affari a cui non si può rinunciare internet ci aiuta anche nella scelta dell’oggetto tecnologico migliore disponibile sul mercato. Sono infatti numerosi i siti che riportano recensioni di tutti i dispositivi oggi sul mercato, in particolare delle novità dell’ultima ora, o dei prodotti più interessanti. Ad esempio outofbit.it è un sito tutto italiano di recensioni, ma se ne possono trovare anche alcuni che riportano le opinioni dei clienti. Questo non solo per i singoli prodotti, ma anche per quanto riguarda gli e-commerce presenti in rete. Si ha così la possibilità di capire come si sono trovati altri clienti nella loro esperienza di acquisti, evitandoci così di fare da “cavie”.