Nell’ultimo periodo pare che le tendenze in fatto di feste di compleanno per i piccini stiano proprio cambiando. Si potrebbe proprio dire addio al classico clown che lascia spazio a uno chef per un party stile masterchef, in cui il festeggiato e i suoi invitati si cimentano nella creazione di semplicità culinarie.
La tipologia di questi festeggiamenti impazza da New York a Londra e rimbalza persino a Milano, specialmente se ad essere festeggiata è una bambina. I compleanni si svolgono spesso nelle cucine dei ristoranti, nelle pasticcerie dove vengono sfornate torte salate e dolci sotto l’attenta guida di uno chef professionista.
Un altro tipo di festeggiamento molto richiesto consiste nell’affittare una discoteca nelle ore pomeridiane in cui i bambini possono scatenarsi sulle note di musica dance ad alto volume.
A Milano ad esempio tra le modalità di festeggiamenti vi è quella del paintball adatta soprattutto ai maschietti: i bambini, che indossano abiti molto simili all’armatura dell’eroe RoboCop, si armano di fucili e sparano pallottole di vernice.
Generalmente eventi del genere sono dispendiosi, si possono spendere anche cifre attorno ai trenta euro per invitato, tuttavia vi sono modalità più tradizionali e sicuramente più economiche come ad esempio la festa a tema.
Per organizzare un evento del genere è necessario tenere a mente l’età del festeggiato e scegliere i divertimenti più adatti ai suoi anni e agli amichetti che vi parteciperanno, realizzando dunque una vera e propria festa su misura.
Per prima cosa bisognerà scegliere un personaggio tra i preferiti del festeggiato, basterà affidarsi a un eroe, o a un protagonista dei cartoni animati o dei libri, oppure dello sport, nel caso in cui si tratti di un bambino sportivo.
Per quanto riguarda l’allestimento si possono comprare degli addobbi e festoni, acquistare tovaglie, posate e piatti a tema, oltre ai classici cappellini da festa. Se si è abbastanza bravi con la manualità e si ha un po’ di ingegno, gli allestimenti si possono creare da sé, in alternativa vi sono molti negozi specializzati dove è possibile trovare di tutto senza nessun tipo di difficoltà.
Come ogni festa che si rispetti una delle cose più importanti è il rinfresco: oltre alla torta come ogni compleanno che si rispetti, saranno indispensabili stuzzichini salati come pizzette, sandwich e focaccine. Anche in questo caso se si è particolarmente volenterosi e bravi in cucina, non sarà difficile organizzarsi e provvedere soli alle feste per bambini Milano inoltre offre diverse location affittabili se il numero di invitati fosse troppo alto per essere ospitati in casa.