Le extension rappresentano una tecnica davvero molto richiesta. Molte donne, infatti, non riescono più a decidere se portare i capelli lunghi oppure corti. Non solo: molte di esse, una volta tagliata la lunga chioma, sentono la mancanza di essa e decidono di tornare come prima.
Ma cosa sono le extension, e come vengono attaccate?
Le extension sono ciocche di capelli provenienti da diverse zone del mondo. Queste vengono prontamente attaccate alla cute della cliente. L’effetto finale è unico: da un caschetto corto ci si presenta con una folta chioma.
Esistono diversi metodi per attaccarle, come quello ribattezzato “extension a clip”. Quest’ultimo è sicuramente uno dei più utilizzati. Ma facciamo un passo indietro.
Le ciocche di capelli possono provenire dall’India oppure dall’Europa. Nel primo caso ci troviamo di fronte a ciocche di capelli molto belli, e curati e il loro costo è decisamente economico. Le estension europee, invece, sono molto più costose.
Infine, c’è un’ultima possibilità: in questi ultimi anni, molti hair stylist, quando vedono ciocche di capelli lisci e curati, chiedono alla proprietaria di “venderglieli”. Per le chiome più belle e folte, un parrucchiere serio può arrivare a pagare 4 mila euro per 80 cm di lunghezza: una cifra notevole. Eppure, molte donne non si lasciano abbindolare dai soldi, e preferiscono tenersi la loro lunghezza.
Parliamo, ora delle extension a clip: si tratta di un modo molto comune per attaccare ciocche di capelli alla cute di una cliente. In sostanza, i capelli vengono pettinati e suddivisi in due fasce: le extension di capelli vengono imbevute di cheratina. Ciocca dopo ciocca, il parrucchiere provvede ad attaccarle alla testa della cliente, facendole aderire con le mani, e scaldando la parte interessata con il phon o una piastra. Infine, l’extension a clip viene fatta raffreddare, e si procede con la ciocca successiva.
Il costo delle extension (a clip oppure senza clip) varia in base ad una serie di fattori: dal tipo di ciocca utilizzata alla lunghezza e al tipo di capelli (liscio o riccio). Infine, bisogna anche valutare quante ciocche si utilizzano: in linea di massima, servono dalle 80 alle 100 ciocche, ed ognuna di esse può costare dai 3 ai 5 euro. Insomma, una spesa generale che può oscillare tra i 300 e i 500 euro.
Nonostante l’elevato costo, però, le ciocche di extension sono sempre più richieste e ricercate. Molte donne, però, preferiscono attaccarle solo su una determinata zona della testa, oppure alcune richiedono questo servizio solo per farsi fare una speciale acconciatura.