La realizzazione di un sito web richiede il rispetto di alcune regole generali. Ecco di seguito indicate le più importanti.
Innanzitutto occorre mettersi dalla parte degli utenti. Questo significa che bisogna riflettere su che cosa desiderano trovare i visitatori quando navigano sulle pagine del nostro sito. Ecco perché il layout deve essere originale ma nello stesso tempo immediato, con colori gradevoli che consentono di leggere con facilità i contenuti.
Proprio quello dei contenuti è un altro aspetto basilare, da curare con estrema attenzione, per realizzare un sito di successo. Sottinteso che non devono essere assolutamente copiati, tutti i contenuti devono essere in grado di dare delle risposte soddisfacenti alle domande degli utenti (se vuoi approfondire questo discorso, visita una delle risorse più importanti e complete del web: creazione siti roma).
Molto utile, prima di iniziare a pubblicare i contenuti, è fissare su carta la struttura che comporrà il sito web.
È molto importante per comprendere che cosa si è in grado di offrire agli utenti, e soprattutto decidere come gestire il sito e con che frequenza aggiornarlo. Rispondendo a quest’ultima domanda si è infatti in grado di stabilire quali sezione comporranno il sito, se inserirne una News e via dicendo.
Un occhio di riguardo va dato inoltre al Menu, che deve essere ben organizzato e soprattutto chiaro agli utenti in cerca di informazioni. Ecco perché bisogna prestare particolare attenzione soprattutto ai Nomi da utilizzare al riguardo. Altrettanto basilari sono i colori ed i font da utilizzare nel sito.
Meglio evitare colori scuri e sgargianti, da preferire sempre testo in nero su sfondo bianco e non mischiare troppe tinte. Tra i font, meglio scegliere quelli più leggibili e lineari, come ad esempio l’Arial o il Tahoma.
Ecco indicate alcune regole basilari da rispettare per creare un buon sito.