Chi, al giorno d’oggi, non ha un proprio blog personale? Può trattarsi di un blog amatoriale, che parla di una nostra passione, hobby o passatempo, oppure può rappresentare una vera e propria fonte di guadagno o, più spesso, un mix delle due situazioni.
Non c’è niente di meglio, in fondo, che poter guadagnare facendo ciò che piace di più, esatto?
E poi, aprire un blog è davvero molto facile : basta seguire tre semplici passaggi. E soprattutto non ci sarà bisogno di lavorare con l’HTML e altri astrusi linguaggi di programmazione. Tutt’altro. Grazie a WordPress – e ad altri CMS più o meno noti – costruire da zero il proprio blog o sito web sarà davvero un gioco da ragazzi.
Scelta del tema e del dominio
Può sembrare superfluo ricordarlo, ma il primo passo da compiere è definire il tema, gli argomenti e il focus del proprio blog. Da qui, poi, bisognerà decidere un nome di dominio, ovvero la URL (l’indirizzo) del sito. È sempre consigliabile scegliere un dominio breve e conciso, formato da non più di due parole. E, inoltre, optare per un dominio .it, che rappresenta i siti web italiani.
Scelta del web hosting
Dopo aver definito il tema e il dominio, bisognerà scegliere a quale web hosting (server) affidarsi. In alcuni casi, si potrà optare per piattaforme gratuite, ma per progetti più complessi e per ottenere una maggiore flessibilità e personalizzazione d’uso è meglio rivolgersi al mercato a pagamento.
Dunque, se siete dei novellini del web, per iniziare, potrete senz’altro testare una piattaforma di blogger gratuita, ma se cercate qualcosa di più non esitate a puntare su web hosting più evoluti e a pagamento.
Installazione del CMS
Acquistato il dominio? Bene. Acquistato il servizio di web hosting? Benissimo. Sarete ormai pronti per installare il CMS – Content Management System – una vera e propria interfaccia grafica, usabilissima, che vi consentirà di interfacciarvi con il vostro sito in maniera intuitiva e facilitata.
Wordpress è uno dei CMS più noti nonché probabilmente uno dei più ricchi dal punto di vista dei temi (la grafica del vostro blog) e dei plugin (contenuti aggiuntivi che vi permetteranno di personalizzare il sito). Facile, no?