Tra le varie modifiche che potreste apportare alla vostra auto, oltre a quelle esterne, la più richiesta è rimappare la centralina. Questo vuol dire sostituire il software originale con un altro modificato. Cosa gestisce la centralina? Al suo interno contiene una mappa tridimensionale e controlla i valori della miscela di carburazione e combustione e anche le funzionalità di iniezione, l’accensione, la velocità, la temperatura e la pressione. Il processo principale è quello di limitare i giri e controllare la velocità del motore, ma perché molti sentono l’esigenza di rimappare il dispositivo originale? Sicuramente per incrementare la potenza del motore e diminuire i consumi.
Come e cosa si modifica? Abbiamo intervistato un esperto del settore che lavora per GTR Tuning: rimappare la centralina significa modificare i parametri che regolano la carburazione e l’accensione. Occorre dissaldare le eprom di serie, leggerle su pc, estrapolare le mappe presenti, collegare la centralina ad un emulatore, caricare le nuove mappe sull’eprom e istallarlo nella centralina. L’eprom è un componente elettronico usato nei computer e dispositivi come memoria permanente, e le operazioni di scrittura o cancellazione vanno effettuate solo elettricamente.
Cosa comporta modificare la centralina? Il processo di rimappatura va omologato, altrimenti si potrebbe perdere la garanzia dell’auto e avere problemi con le revisioni. Inoltre, potrebbero verificarsi frequenti problemi meccanici o aumento del fumo. Prima di ricorrere a questo processo, chiedetevi se veramente ne vale la pena e affidatevi ad un esperto. Ogni software varia dal tipo di auto.
Se queste nuove mappe non vengono omologate, l’operazione risulta illegale e rischiate il sequestro del veicolo, quindi fate attenzione anche a ciò che determina la legge a riguardo, perché un tecnico forse vi dirà che della modifica nessuno se ne accorgerà ma non è così. Riflettete bene i pro e i contro che comportano rimappare la vostra auto, senza seguire troppo gli entusiasmi della potenza di un motore.