Investire con i CFD è facile, guadagnare soldi con essi non lo è. Dunque, cerca di non commettere alcuni degli errori più banali che potresti fare e… che sotto abbiamo voluto riassumere per te.
In primo luogo, non impostare stop loss troppo ristretti. Quando infatti si impostano gli stop loss, c’è la naturale tendenza a diventare un po’ troppo prudenti. Ovviamente l’amplificazione della leva finanziaria rende ogni calo incrementale dei prezzi una preoccupazione significativa, ma ci vuole sangue freddo e obiettività per determinare come il mercato potrebbe comportarsi nel prossimo futuro al fine di impostare con precisione gli stop loss.
La considerazione che dovresti fare è che se gli stop sono impostati troppo vicini al di sotto del prezzo di mercato, le negoziazioni saranno chiuse automaticamente e inutilmente, con grandi spese e inefficienze sul tuo conto trading. Sebbene sia vero che gli stop loss sono lì per prevenire le perdite, è anche vero e importante lasciare sempre un po’ di respiro nella tua posizione, invece di impostare uno stop immediatamente al di sotto degli attuali prezzi di mercato.
In secondo luogo, non confondere i CFD con il gioco d’azzardo. I CFD sono spesso descritti dai mal informati come investimenti ad alto rischio, del tipo di “gioco d’azzardo” sul mercato finanziario. Attenzione, però, perché c’è una netta differenza che deve essere mantenuta tra CFD e gioco d’azzardo. Se infatti è vero che nel trading con i CFD si possono ottenere guadagni simili al gioco d’azzardo, bisogna in realtà sempre comprendere che il gioco d’azzardo è una questione di pura fortuna, mentre gli investimenti sono legati alla necessità di studiare, predisporre una strategia, attenersi ad essa e ancora studiare per poter migliorare la propria capacità di analisi.