La bicicletta elettrica è uno mezzo economico, green e salutare. Secondo una recente ricerca, la e-bike solo nel 2013 è stata acquistata da oltre 50 mila persone. Un incremento, nella vendita, pari al 19%. Risultati, questi, che fanno ben sperare nel suo prossimo utilizzo di massa. Ma come si sceglie una bicicletta elettrica? Ecco alcuni suggerimenti.
La bicicletta elettrica, o e-bike, è costituita da un motore, una batteria e da un rilevatore di pedalata. Qyuest’ultimo può essere di diversi tipi: basico viene indicato a chi non è pratico, mentre con il sensore di sforzo è indicato alle persone già pratiche, ed abituate a pedalare.
Tuttavia, in fase di scelta, è importante controllare un altro fattore: la batteria. E per farlo dobbiamo valutare il tipo di utilizzo che avremo: se pedaliamo poco, e acquistiamo la bicicletta elettrica solo per coprire brevi distanze e tutte pianegggianti, allora opteremo per una bicicletta elettrica con batteria al piombo. Il costo si aggira intorno ai 700 euro.
Se, invece, copriamo lunghe distanze (almeno 20 km), e con vari dislivelli, allora dovremo optare per una bicicletta elettrica con batteria al litio: quest’ultima è più leggera, pratica e maneggevole, anche se il prezzo di vendita è un po’ più alto (circa 1300 euro).
Infine, parliamo di ricarica. Una batteria di qualsiasi tipo ha una durata pari a circa 800 cicli di ricarica. Per metterla in carica ci serve una semplice presa della corrente e circa 5 ore di attesa: in questo modo coprirà tra i 50 e i 70 km/h.
Ora che avete qualche nozione in più, saprete sicuramente quale bicicletta elettrcia scegliere. Inq uesto modo, potrete vagare tran quillamente per la città!