Il clima italiano favorisce lo sviluppo di alcune specifiche specie di blatte, molte delle quali riescono a sopravvivere anche ai freddi invernali, spesso annidandosi nei luoghi più impensati. Se gli interventi di disinfestazione non sono effettuati a tappeto gli insetti tendono a ripresentarsi in un periodo di tempo abbastanza breve.
Perché le grandi città
Molto spesso il problema delle blatte è più presente nelle grandi città, per vari motivi. Questi ampi agglomerati di persone tendono ad attirare un ampio numero di insetti e di animali, che riescono a trovare molto cibo e nascondigli di ogni genere. Spesso sono poi le vecchie case che attirano gli insetti come le blatte, che amano vivere in luoghi umidi e bui: una casa antica presenta diversi anfratti e, in molte occasioni, anche tubature che perdono o fondamenta non del tutto salubri, che favoriscono l’instaurarsi di un clima perfetto per questo tipo di insetto.
Come intervenire
La disinfestazione da blatte a Napoli, o in altre grandi città, deve essere effettuata in modo capillare e regolare. È infatti importante che tali insetti siano costantemente mantenuti in un numero controllabile, in modo che non si verifichi il loro annidamento in ampie zone della città e che non si presentino popolazioni molto ampie. Anche se sono disponibili diversi prodotti contro le blatte, presenti anche nei comuni supermercati, è consigliabile effettuare una disinfestazione periodica da parte di professionale addetto a tale compito, in grado di verificare la presenza degli insetti e di debellarli completamente. A tale scopo, in genere, non è sufficiente un singolo intervento sporadico: è invece importante che la disinfestazione sia effettuata a tappeto, in ampie zone della città. Per esempio, se un inquilino di un appartamento trova delle blatte in casa, è probabile che gli insetti siano presenti in tutto lo stabile: la disinfestazione deve essere effettuata in tutta la struttura.
La prevenzione
Spesso i locali in cui sono presenti delle blatte presentano della caratteristiche peculiari, che li rendono particolarmente interessanti per gli insetti. Dopo la disinfestazione è consigliabile effettuare una corretta prevenzione, o si rischia che le blatte si ripresentino in tempi abbastanza brevi. In genere è sconsigliabile effettuare un controllo delle tubature e dei muri della casa, verificare la presenza di perdite o infiltrazioni di acqua, o il deposito scorretto di scarti o derrate alimentari. Inoltre è importante monitorare periodicamente la presenza degli insetti, in modo da ripetere la disinfestazione non appena se ne nota un minimo numero di esemplari.