I rimedi della nonna ci insegnano tante piccole tecniche da utilizzare quotidianamente per risparmiare, oppure per velocizzare le pulizia in casa. Tra i vari ingredienti disponibili, ce n’è uno che beviamo molto spesso: il caffè. Quest’ultimo, infatti, è indicato non solo nella cura della propria persona, ma anche nella pulizie di casa e anche nell’igiene del nostro amico a 4 zampe. Insomma, un ingrediente e mille usi diversi.
I fondi del caffè, infatti, possono essere utilizzati per svariati lavori: innanzitutto, se avete dei bambini, non potete non provare a dipingere utilizzando proprio il caffè. Per evitare che il foglio si rompa, però, utilizzate un cartoncino poroso: gli effetti anticati sui vostri disegni saranno davvero unici.
Ma tornando alla cura della casa e della pulizia, i fondi del caffè sono ottimi per entrambi: vediamo insieme qualche ricetta. Per quanto riguarda la pulizia di casa, possiamo dire che i fondi sono molto indicati per assorbire i cattivi odori. Dopo aver pulito il vostro frigorifero, con acqua e aceto, ponete al suo interno un bicchiere con dei fondi di caffè: l’effetto di pulizia e di igiene sarà immediato.
Per quanto riguarda, invece, la cura della vostra persona, ricordatevi che il cafè un ottimo rimedio contro la cellulite. Unito, poi, ad altri ingredienti, è indicato come scrub naturale da utilizzare sotto la doccia: prendete due fondi di caffè, ed uniteli a due cucchiai di sale fino, e uno di olio. Il composto ottenuto vi servirà per effettuare un massaggio lungo tutto il corpo in senso orario. Soffermatevi, poi, sulle cosce e sui fianchi.
Infine, i fondi del caffè sono indicati anche per rendere il terreno del vostro orto più morbido. Non solo: sono ottime barriere contro la presenza di formiche e insetti vari. Insomma, i fondi del caffè sono davvero ottimi per mille lavori differenti: voi per cosa li utilizzerete?