Oggi giorno la case sono sempre più piccole e farle sembrare più grandi è la sfida di tutti più importanti architetti e interior designer.
C’è chi gioca con gli effetti ottici, chi concepisce arredi tali da non far sentire agli inquilini la necessità di una casa più grande e chi, invece, riesce effettivamente a ricavare preziosi metri quadrati aggiuntivi.
La veranda e la parete vetrata
Una piccola casa non può davvero essere percepita così piccola se dotata di una veranda, di un grande balcone o di un giardinetto.
Se ben concepiti gli esterni rappresentano il prolungamento naturale della casa e, nei luoghi in cui il clima lo consente, possono essere sfruttati anche per 8-10 mesi all’anno.
Nel caso della veranda, peraltro, aggiungendo una vetrata scorrevole o una parete vetrata si otterrà anche l’effetto di far sembrare la casa più grande.
Più spazio, e non solo apparente quindi, ma anche più luce e più ariosità.
In un grande balcone o in un giardinetto si può infatti posizionare il grande tavolo per gli ospiti che in casa non entra, un barbecue per grandi arrostite di carne laddove la cucina non lo consente e persino una vaschetta per lavare i panni a mano.
Il soppalco
Questa è senza ombra di dubbio la struttura che più ogni altra consente di guadagnare preziosi metri quadrati. Il soppalco in casa è in assoluto la formula che, nelle abitazioni piccole, non dovrebbe mai mancare.
Per chi ha bisogno di una stanza in più, per chi desidera ritagliarsi un ambiente tutto suo, anche se piccolo, ma anche per riporre oggetti, scatole e biancheria che, in una casa piccola, non si sa mai dove mettere: il soppalco risponde a tutte queste, ma anche ad altre, esigenze.
Arredi su misura
Sembra una banalità ma gli arredi su misura donano preziosi metri quadrati in qualunque tipo di abitazione.
Questo perché si riesce a sfruttare angoli morti e zone che, altrimenti, risulterebbero inutilizzate.
Immaginiamo mobili in grado di recuperare tutte queste nicchie: così facendo si potrà evitare di l’acquisto di armadi ingombranti, cassettiere o pensili.
Se la casa non dovesse avere nicchie da sfruttare in questo senso un’altra buona formula è quella dei mobili sospesi che, anche se non offrono metri quadrati in più, fanno sembrare la casa più ariosa e libera da ingombri.
Mobili multifunzione
La quinta opzione è quella dei mobili multifunzione. Perché fanno risparmiare spazio? Semplice perché un solo arredo assolve a due funzioni.
Con un divano-tavolo nello spazio di un mobile avrai sia un divano che un tavolo, mentre con il letto a scomparsa avrai un comodo letto senza togliere il minimo spazio all’ambiente, a maggior ragione se si tratta di un monolocale.
affascinante ma anche semplice e accomodante