Scegliere un antiparassitario per cani è una cosa davvero importante per proteggere non solo l’animale ma anche tutte le persone che vivono con lui dall’attacco di pulci e insetti vari.
Il trattamento antiparassitario deve essere eseguito prima dell’arrivo della bella stagione e, a seconda delle proprie esigenze, sarà possibile trovare il prodotto più congeniale.
A cosa servono gli antiparassitari per cani
Gli antiparassitari per cani permettono di proteggere l’animale dall’attacco di pulci e infestazioni parassitarie che possono poi evolvere in pericolose malattie.
Il funzionamento di questi prodotti è molto semplice poiché gli stessi contengono il Fipronil che ha principi attivi capaci di repellere zecche, pulci, zanzare e pidocchi. Gli antiparassitari che oltre al Fipronil contengono anche S-methoprene sono anche in grado di distruggere le uova impedendo lo sviluppo delle larve.
La protezione degli antiparassitari varia da prodotto a prodotto ed è consigliabile applicarlo non soltanto nei mesi estivi ma per tutto l’anno in modo da prevenire l’attacco degli insetti.
In commercio esistono diverse tipologie di antiparassitari per cani ma, per proteggere davvero la salute del proprio amico a quattro zampe, è bene acquistare dei prodotti di qualità come quelli reperibili su Bauzaar.it.
Bauzaar.it propone diverse tipologie di antiparassitario tra le quali poter scegliere come:
- Collari;
- Spot on;
- Spray.
Collari antiparassitari per cani
I collari antiparassitari per cani sono in linea generale realizzati in materiale plastico altamente flessibile che non ostacola i movimenti del cane. Possono avere diverse misurazioni o una fibbia da regolare in base alla larghezza del collo dell’animale.
Il collare è dotato di un nastro impregnato di sostanze di origine chimica che funge da repellente contro i parassiti. Il nastro, scaldandosi con il calore emesso dall’animale, permette il rilascio delle sostanze nel pelo del cane in maniera graduale in modo da garantire una protezione per tutto il giorno. Il liquido rilasciato non teme l’attacco di acqua, per cui è possibile lavare il cane senza temere che le sostanze chimiche perdano la loro efficacia che quindi rimane sempre ottimale indipendentemente dalla temperatura e dagli agenti esterni.
Il collare deve essere indossato anche durante la notte.
A seconda delle esigenze del cane sono disponibili anche dei collari biologici e naturali a base di olii e erbe che non compromettono la salute della pelle dell’animale e sono utilizzabili su tutti.
Antiparassitari spot on per cani
Gli antiparassitari spot on per cani sono delle fialette o pipette all’interno delle quali c’è un liquido da applicare sulla pelle del cane a gocce. Il prodotto garantisce una protezione dell’animale contro i parassiti esterni come per esempio le zecche, zanzare e pulci che muoiono a contatto con la pelle del cane sul quale sono state applicate le gocce.
Le tipologie di antiparassitari spot on presenti in commercio sono tutte diverse tra loro e hanno principi attivi differenti. Per evitare che il cane sia soggetto a punture di insetti e parassiti, quindi, è bene scegliere un antiparassitario repellente.
L’antiparassitario spot on è indicato per la maggior parte dei cani poiché i principi attivi contenuti rimangono nella cute e non entrano in circolo nel sangue ma è comunque bene informarsi sulle caratteristiche di ogni singolo prodotto per verificare l’idoneità con l’animale.
Le gocce devono essere applicate nella pelle del cane in più punti. In genere gli antiparassitari spot on tollerano l’acqua ma un uso eccessivo della stessa e lavaggi troppo frequenti potrebbe comprometterne l’efficacia.
Spray antiparassitari per cani
Gli spray antiparassitari per cani sono un valido rimedio per coloro che hanno intenzione di proteggere il proprio cane dall’attacco di insetti prima di recarsi in un posto a rischio come per esempio vicino a un lago dove stazionano zanzare.
Gli effetti degli spray sono minori in termini di tempo poiché in genere la loro efficacia si esaurisce in una giornata ma i principi attivi contenuti sono molto potenti e sicuri perché non entrano a diretto contatto con la pelle del cane ma si appoggiano semplicemente ad essa rilasciando sostanze nocive per i parassiti che rimarranno quindi lontani.
Possono essere utilizzati più volte al giorno e a seconda delle necessità.